12/05/19

Mother's Day

La mia mamma se ne e' andata qualche anno fa ma mi manca tutti i giorni.
Oggi in particolare: e' un giorno speciale e come figlia e come madre a mia volta, comprendo come la maternita' sia un evento coinvolgente, addirittura stravolgente nella vita di una donna!
Comprendo come, la mia mamma, fino all'ultimo respiro si sia preoccupata per me. Non e' morta finche' non ha capito che aveva "il mio permesso".
E' stata una madre meravigliosa! Sono felice di essere riuscita a dirglielo negli ultimi giorni. Glielo avevo detto spesso ma forse non cosi' chiaramente.. ho avutola fortuna di essere cresciuta e formata, come essere umano, da una madre che mi ha incoraggiata ad essere un individuo anche se cio' comportava non condividere appieno o in parte le sue idee, mi ha insegnato l'importanza del confronto attaverso il contraddittorio, a pensare autonomamente e fare le mie scelte. Mi ha insegnato ad essere responsabile. E' stata una mamma presente anche nella sue assenze dovute ad un lavoro necessario e continuo.
Non ha mai risparmiato le critiche ma mai, mai mi e' mancato il suo amore: non faceva ricatti, mi amava cosi', esattamente per cio' che ero e sono.
Ringrazio questa donna meravigliosamente mamma e, da madre a mia volta, spero e tento di essere una madre come lei. ..mi basterebbe riuscire ad essere come lei almeno per la meta'.
La vita non e' stata generosa con lei ma diceva sempre che io ero stata il suo dono, il regalo piu' bello e prezioso.
Ovunque tu sia mamma, buona festa della mamma! Ti voglio tanto bene.

Tua figlia.

Nessun commento:

Posta un commento